VIAGGIARE IN SICUREZZA

Tutti gli operatori del turismo organizzato hanno a cuore la riuscita delle vacanze di chi a loro si affida e si adoperano per la tutela della salute e della sicurezza non solo degli ospiti ma anche del personale addetto in tutte le fasi della fruizione del viaggio. Ossequiando le normative internazionali e locali vigenti sono state predisposte linee guida comportamentali che allineano tutti gli operatori nella corretta e diligente fornitura dei servizi previsti.

SICUREZZA IN VOLO


Ogni compagnia aerea adotterà protocolli di sicurezza in linea con le disposizioni generali dettate da EASA, IATA e ENAC.
Saranno monitorati ed impediti comportamenti irrispettosi delle linee guida di prevenzione e verrà impedito il viaggio a chi non le rispetti.

In aeroporto
Ogni passeggero deve seguire le istruzioni fornite dal personale addetto. Sono al momento ancora previsti:

  • Uso obbligatorio delle mascherine
  • Misurazione della temperatura corporea in partenza e arrivo
  • Sanificazione del terminal ed equipaggiamento dei mezzi di scalo con:
    dispositivi per la disinfezione delle mani dislocati in più punti del terminal, segnaletica distanziamento, informazione continua tramite poster, monitor, video e annunci
  • Promozione dell’utilizzo del check in on line e del servizio “drop off” bagagli
  • Staff dotato di dispositivi di protezione individuali
  • Procedure di imbarco “no contact boarding” (laddove possibile) ed imbarco al gate a piccoli gruppi assicurando il distanziamento dei passeggeri, tramite annunci dedicati

Accesso all’aeromobile e sistemazione a bordo
Per continuare ad assicurare la sicurezza dei passeggeri, staff dedicato sottobordo che veicoli i passeggeri alternandoli tra porta anteriore e porta posteriore. A bordo i posti verranno distribuiti garantendo il distanziamento sociale previsto dalla normativa vigente.

Durante il volo
Tutti i passeggeri saranno invitati ad indossare la mascherina, inclusi gli assistenti di volo; l’equipaggio assisterà i passeggeri evitando assembramenti nei corridoi e nelle aree antistanti i bagni.
Ogni 24 h gli aeroplani saranno sanificati o ad ogni rientro in base se inferiore alle 24 ore (Conforme a EASA Directive Coronavirus). Le toilette saranno dotate di disinfettanti e sarà attivo un sistema di ventilazione e ricircolo dell’aria in grado di contrastare la diffusione del virus.

SICUREZZA IN HOTEL

 

Tutti gli alberghi all’atto della riapertura dovranno organizzarsi per svolgere la loro attività ossequiando la normativa ad oggi vigente (DPCM 17 maggio 2020). Ecco in sintesi cosa sarà garantito:

  • Predisposizione di informazione sulle misure di prevenzione comprensibili anche per ospiti stranieri
  • Adeguata disponibilità di prodotti igienizzanti per le mani accessibili agli ospiti
  • Differenziazione dei percorsi di ingresso ed uscita (ove possibile)
  • Adeguata a frequente pulizia e disinfezione dei locali e delle superfici a più facilmente a contatto
  • Utilizzo di mascherina da parte del personale a contatto con gli ospiti
  • Adeguata aerazione dei locali e pulizia/manutenzione dei condizionatori d’aria
  • Esclusione del servizio a buffet nella ristorazione
  • Distanziamento dei lettini in spiaggia secondo normativa e contingentamento delle presenze in piscina
  • Formazione dello staff sui nuovi protocolli e sul trattamento in caso di contagio
  • Rilevazione quotidiana della temperatura corporea di tutto lo staff all’inizio di ogni turno di lavoro
  • Adeguata pulizia e sterilizzazione della biancheria; certificazione delle lavanderie
  • Ove possibile utilizzo di web check in, tramite apposito collegamento web
  • Nelle aree ristorative saranno rispettate le regole di distanziamento tra i tavoli, tra gli ospiti e gli inservienti. Non saranno allestiti buffet e, quando possibile, i menù saranno consultabili via web; possibilità di prenotazione tavolo / turno, sanificazione dei tavoli con regolarità e ad ogni cambio ospite
  • Nelle spiagge distribuzione lettini e ombrelloni mantenendo le previste distanze tra ospiti; sanificazione lettini ad ogni cambio ospite, prenotazione ombrellone via web (ove possibile)
  • Nelle aree piscina, controllo accessi, monitoraggio degli accessi in acqua per evitare assembramenti, sanificazione lettini ad ogni cambio ospite e comunque giornaliera

ASSISTENZA ED INTRATTENIMENTO IN LOCO 

 

  • Ogni struttura gestirà la presenza ed il lavoro degli assistenti alla Clientela secondo orari e modalità conformi alla necessità di evitare assembramenti, sfruttando ove possibile anche strumenti di assistenza a distanza
  • Tutte le aree comuni, comprese le aree sport, fitness e mini club saranno sanificate quotidianamente
  • Il materiale ludico sportivo verrà accuratamente igienizzato prima e dopo ogni attività
  • Le attività saranno svolte preferibilmente all’aperto ed organizzando più in contemporanea, onde suddividere i partecipanti in gruppi ridotti
  • Il team di animazione ed i partecipanti saranno invitati ad attenersi alle regole di distanziamento sociale vigenti

ESCURSIONI, VISITE E MEZZI DI TRASPORTO 

 

  • Lo stato di salute di guide, autisti ed accompagnatori sarà sottoposto quotidianamente a tutti i controlli previsti dalla normativa vigente
  • Ingressi a musei, monumenti storici e siti di visita saranno gestiti in base alle normative locali e certamente in linea con i criteri generali di sicurezza
  • Le modalità di svolgimento delle escursioni e delle visite saranno spiegate durante i trasferimenti ai siti evitando assembramenti prima e durante le visite; non verranno incluse visite in luoghi chiusi particolarmente angusti o comunque troppo piccoli. Se e quando necessario saranno gestiti piccoli gruppi ad ingresso scaglionato

DOMANDE FREQUENTI  

 

Sarà previsto il servizio di catering durante il volo?
Si, talvolta con possibili adattamenti che la compagnia adotterà in ossequio alla normativa vigente

Dovrò tenere la mascherina durante tutta la durata del volo?
Sì, è consigliato

Quali controlli verranno effettuati in aeroporto?
Controllo della documentazione richiesta, della temperatura e uso di mascherina (obbligatorio)

Come viene igienizzato l’aeromobile che prenderò?
In conformità con la normativa vigente, come precedentemente esplicato

Il servizio ristorante sarà a buffet o servito al tavolo?
Il servizio dipenderà dalla normativa locale vigente. Qualora venga proposto il servizio a buffet, esso sarà presidiato ed assistito da personale dedicato

Saremo con altre persone al tavolo?
Dipenderà dalla normativa vigente nel Luogo/Paese di destinazione. Generalmente sarà consentito pasteggiare con il proprio nucleo familiare o compagni di viaggio, nel rispetto delle direttive sul distanziamento sociale.

Dovrò tenere la mascherina durante il mio soggiorno?
L’uso della mascherina dipenderà dalla normativa vigente nel Luogo/Paese che si visita. Generalmente l’utilizzo é previsto quando si è a contatto ravvicinato con altri ospiti.

Come saranno i distanziamenti in spiaggia?
La distribuzione dei lettini e ombrelloni sarà adeguata al mantenimento del distanziamento sociale previsto dalla normativa vigente.

Verranno effettuate le escursioni? Ci saranno limiti ai partecipanti?
Le escursioni/visite saranno effettuate rispettando le normative locali quanto ad ingressi a musei, monumenti storici, con il fermo obiettivo di evitare assembramenti. Saranno fornite spiegazioni sulle modalità di esecuzione delle visite durante i trasferimenti. Saranno favorite le visite in spazi aperti e verranno organizzati ingressi scaglionati a luoghi chiusi.

Qual è l’animazione prevista sia diurna sia serale?
Le attività di intrattenimento diurne e serali verranno organizzate in aree specifiche assicurando il mantenimento del previsto distanziamento sociale sia degli ospiti sia del personale dedicato. Le attività prevederanno con tutta probabilità numero chiuso di partecipanti e preventiva iscrizione.

Come avverrà l’utilizzo della piscina?
Secondo le normative internazionali, come esplicitato in precedenza

Cosa potrebbe capitarmi se dovessi manifestare i sintomi da Coronavirus durante la mia vacanza? Dovrò fare la quarantena? Dove? Di quanti giorni? Mi permetteranno di tornare a casa?
Ogni paese determina i dettagli delle misure da prendere in caso di emergenza contagio. In generale se si presentassero sintomi riconducibili al Coronavirus occorrerebbe rimanere nella propria camera, contattare tempestivamente la Direzione alberghiera e l’assistenza del Tour Operator per ottenere informazioni circa le procedure da seguire ed i controlli sanitari da effettuare, secondo la regolamentazione locale vigente. In caso di positività potrebbe essere necessario un periodo di quarantena in loco.

Ci sarà il baby club?
Ogni hotel potrà decidere in merito ai servizi da consentire; qualora ci fosse, il il programma di intrattenimento per i piccoli sarebbe a numero chiuso, basato su attività in prevalenza all’aperto.

Come verranno effettuati i trasferimenti dall’aeroporto all’hotel?
I trasferimenti da aeroporto alle strutture sono organizzati con mezzi locali garantendo il rispetto di tutte le normative di sicurezza previste a livello locale, nazionale e internazionale (sanificazione dei mezzi, riempimento contingentato, ecc)

È previsto un medico in struttura?
Non necessariamente

Verrà garantito il rispetto delle norme igienico-sanitarie italiane in una destinazione estera?
Le norme igienico-sanitarie rispettano la normativa dei singoli Paesi; ogni Paese è tenuto a garantire quanto richiesto dai principi generali delle normative internazionali stabilite dall’OMS

Come posso essere sicura che l’hotel rispetti il protocollo di sanificazione?
Tutti gli hotel sono obbligati al rispetto dei protocolli Covid19 così come all’adempimento di tutte le regole igienico-sanitarie.

Chi mi informerà della documentazione necessaria prima di partire?
Le disposizioni e le procedure saranno trasmesse prima della partenza tramite i canali di prenotazione (sito web, agenzia di viaggio, compagnia aerea). Ai passeggeri che non rispetteranno le regole sanitarie imposte dalle autorità competenti, potrà essere negato l’accesso al check in o all’imbarco.

Questo sito utilizza cookie tecnici e permette l'installazione di cookies di terze parti per offrirti una corretta esperienza di navigazione. Continuando la lettura del sito riterremo che ne accetti l'utilizzo.