Le “notizie felici” di marzo 2021

Un viaggio con nuovi occhi | Mar 26 | 2021 |

Continua la nostra rassegna di notizie felici dal mondo del turismo!

Se ti sei perso l’ultima rassegna, visita questo articolo!


Trenitalia vince la Biosafety Trust Certification

Per Trenitalia si tratta di una notizia dalla portata non indifferente. Si tratta infatti della prima azienda ferroviaria al mondo a ricevere questo prestigioso riconoscimento da parte di RINA.

Di cosa si tratta?

RINA, la società italiana di certificazione riconosciuta a livello globale, ha riconosciuto a Trenitalia il forte impegno in materia di sicurezza, prevenzione e controllo dell’infezione.

Come ben sappiamo, già dai primordi della pandemia, Trenitalia si è da subito adoperata per garantire sicurezza e distanziamento a bordo dei suoi treni, nelle biglietterie ferroviarie e nelle sale d’attesa.

Sicuramente un ottimo biglietto da visita, e soprattutto incentivo, per prenotare le tue vacanze viaggiando in sicurezza a bordo di Trenitalia!

Per saperne di più, troverai qui il comunicato stampa di RINA.


trenitalia sicurezza

E ora, rimaniamo in Italia, per una notizia che ci giunge da Firenze!


Vicino il via ai lavori del Museo della Lingua Italiana a Firenze

A fine 2020, si era iniziato a parlare di questo ambizioso progetto di creare il primo Museo dedicato alla lingua italiana.

Sorgerà nel complesso di Santa Maria Novella in una superficie di circa 2.500 metri quadrati, suddivisi tra piano terra e primo piano (e forse anche un secondo piano?).

Tre le sezioni: italiano antico, moderno e contemporaneo.

Naturalmente, si sta progettando un museo con un occhio di riguardo alla modernità e alla tecnologia, cercando di rendere la visita interattiva e dinamica.

Noi non vediamo l’ora di andarlo a vedere, anche se sicuramente dovremo attendere ancora un po’: sembra, infatti, che l’inizio dei lavori sia previsto per fine anno 2021!

In ogni caso, una stupenda notizia nell’Anno di Dante Alighieri!


museo lingua italiana firenze
La Basilica di Santa Maria Novella che sorge sull’omonima piazza

Padova si rinnova: l’Arena della Musica

Naturalmente, essendo noi di Padova e tour operator specializzato nel turismo musicale, non potevamo non darti questa incredibile notizia!

Un progetto eccezionale è infatti in partenza.

È stata, infatti, ufficializzata la notizia della presentazione del progetto dell’Arena della musica, un progetto del Comune di Padova nell’ambito del bando nazionale “Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare”.

Si tratterà della ristrutturazione di una serie di ambienti dedicati alla musica.

Il progetto propone un’idea di cui si parla da anni e che potrebbe ora concretizzarsi in tempi ragionevolmente brevi, ottenendo sperabilmente nei prossimi novanta giorni il via libera del Ministero.

Un progetto che vedrebbe impegnati circa 20 milioni di euro, di cui 7,5 di milioni in qualità di investimento pubblico e 12 stanziati da promoter.

Dove prenderebbe vita l’Arena della Musica?

Il luogo ipotizzato sarebbe il Padiglione 7 della Fiera di Padova… Ma di questo parleremo più avanti, quando ogni dettaglio sarà definito!


padova arena della musica

Nel frattempo non mancare di seguirci per altre notizie felici!

Ci trovi anche su Facebook e Instagram!


Tags , , , , , , , , , , , ,

Questo sito utilizza cookie tecnici e permette l'installazione di cookies di terze parti per offrirti una corretta esperienza di navigazione. Continuando la lettura del sito riterremo che ne accetti l'utilizzo.