ISOLE GRECHE – le Isole Sporadi Settentrionali

Un viaggio con nuovi occhi | Mag 27 | 2020 |

Se associ la Grecia ai bianchi villaggi che costellano le Cicladi e si protendono nel blu del mare, o se te la figuri avvolta da un tramonto vermiglio sul vulcano di Santorini, o ancora se immagini di essere già lì a sorseggiare un fresco cocktail sdraiato tra i ciottoli di Samos… beh, allora continua a leggere perché questo articolo fa proprio per te!
Oggi ti porteremo alla scoperta di altri volti della Grecia, la mitica Ελλάδα, un paradiso quasi incontaminato con spiagge ovunque, lunghe e sabbiose o raccolte e rocciose… il tutto costantemente profumato da lussureggiante vegetazione mediterranea ed un mare blu di sfolgorante bellezza.

Innumerabili le lucenti isole greche, una più gradevole dell’altra, tutte diverse, alcune popolari altre più riservate; nel suo complesso la Grecia possiede 7 grandi arcipelaghi di isole: le Isole Ionie o Ioniche (nel Mar Ionio, a ovest della Grecia), le Isole Cicladi (nel cuore del Mar Egeo), l’arcipelago del Dodecaneso (Egeo sud-orientale), le isole dell’Egeo orientale e quelle dell’Egeo settentrionale, l’arcipelago delle Sporadi (Grecia settentrionale, mar Egeo), le isole Saroniche (Golfo Saronico e Golfo Agrolico, tra l’Attica e il Peloponneso).

Oggi parleremo delle ISOLE SPORADI SETTENTRIONALI, che si trovano al largo delle coste della Grecia continentale, poco più a nord della selvaggia Isola di Eubea e si distinguono dalle omonime “sorelle meridionali” conosciute come arcipelago del Dodecaneso.
Delle ventiquattro isole, solo quattro sono abitate: Skyathos, Skopelos, Alonissos e Skyros. Come si evince dall’etimologia del loro nome, Sporades, le isole sporadi sono “sparse, disposte a caso in forma irregolare”.

Clicca QUI per un interessante approfondimento su ciascuna di esse.


Certamente meno conosciute delle Cicladi, ma non meno attraenti, vivono di una loro profonda identità. In esse la natura rigogliosa è il grande punto di forza, essendo ancora piuttosto incontaminate: colline verdi, piccoli boschi ed uliveti, pinete lussureggianti, coste frastagliate e spesso rocciose, non solo oggetto delle mire dei bagnanti, ma anche punto di partenza per stupende passeggiate e trekking.
L’integrità naturale di gran parte dell’isola di Alonissos e di alte isole minori circostanti viene tutelata dall’esistenza di un’area protetta, il Parco Marino Nazionale di Alonissos, dove tra grotte superficiali e sottomarine vive e si riproduce una delle specie più rare del continente europeo: la foca monaca del Mediterraneo. Al parco può accedere un numero limitato di visitatori ogni giorno.
Nell’area si avvistano anche i rari falchi di Skantsoura, i camosci di Youra ed una moltitudine di specie ittiche che ammaliano tutti i subacquei che si avvicendano, necessariamente guidati da biologi  marini residenti.

Al di là della natura, le Sporadi offrono anche ciò che tutti i vacanzieri bramano: magnifiche ed infinite spiagge di grande varietà e bellezza. Spiagge sabbiose prevalentemente a Skyathos, spiagge miste di ciottoli e pietrisco o cale rocciose ovunque.


Skiathos costituisce l’isola pilota e nella stagione estiva si propone anche con una certa animazione diurna e serale. Skopelos, la selvaggia, seduce per gli innumerevoli sentieri ed itinerari, per le rilassanti passeggiate e per la nota Milià, dove una distesa di sabbia bianca incontra una fitta pineta.
Alonissos garantisce la bellezza della pace, una sorta di “slow tourism”.
Non si scordi però, che accanto alla natura incorrotta, esistono anche spiagge attrezzate per godere di un comodo relax.
Qualcuno cercava anche una certa “movida”? Senza dubbio l’isola più mondana (nei mesi clou della stagione turistica) è Skyathos, seguita da Skopelos.
Le tre isole Sporadi principali sono tra loro collegate da efficienti e ricorrenti servizi di trasporto via mare … “meltemi” permettendo, ossia in assenza dell’impetuoso vento Greco estivo.

Quanto ai collegamenti aerei, le Sporadi sono dotate di un unico aeroporto, situato a Skyathos, dove atterrano tutti i voli speciali diretti (charter) organizzati dai Tour Operator italiani, o i voli nazionali provenienti da Atene.
Il proseguimento per Skopelos o per Alonissos viene poi garantito dai collegamenti marittimi tra le isole (rispettivamente della durata di una e di due ore).
Quanto a Skyros essa fa storia a sé, quasi come se facesse parte di un altro arcipelago. É raggiungibile con volo interno da Atene o con traghetti dalle Sporadi maggiori, che però occorre specificare essere molto radi.
Dall’isola di Eubea la traversata è possibile ma è abbastanza lunga.

MA CHI É IL VISITATORE IDEALE DI QUESTE ISOLE?

Come hai potuto desumere da questo viaggio panoramico virtuale, le Sporadi sanno accogliere al meglio ogni tipo di viaggiatore: l’offerta turistica è quantomai varia!
Basta che tu venga in Agenzia (SIAMO APERTI!!) e sapremo consigliarti al meglio l’isola o le isole che fanno per te: Skyathos e Skyros, in particolar modo, sono ideali per le famiglie con bambini che qui troveranno acque tranquille e fondali dolci e sabbiosi; Alonissos per far innamorare le coppie grazie alla sua tranquillità e semplicità, condivisa anche da Skopelos… Mentre i giovani troveranno di che divertirsi nei locali di Skyathos e Skopelos.


E QUANDO ANDARE ALLE ISOLE SPORADI?
Il periodo migliore per la vacanza balneare va da giugno a settembre, ma le isole sono visitabili certamente da aprile a ottobre.
Luglio ed agosto sono sena dubbio i mesi più caldi, più animati, più affollati ma anche più costosi.
Maggio, giugno e settembre i mesi più economici e tranquilli.
A maggio l’acqua inizia a riscaldarsi, le temperature diurne sono calde ma non caldissime e la sera piacevolmente fresche; maggio, inizio giugno, fine settembre ed ottobre sono quindi denominabili i “mesi spalla”, ideali per godere la natura rigogliosa, per fare escursioni e passeggiate ed anche per fare del mare.
I locali amano in particolare il mese di settembre, quando l’isola inizia a svuotarsi, il mare è ancora caldo, le spiagge sono tranquille, le vie del capoluogo si vivono in modalità “slow” e gli splendidi tramonti si godono quasi come regali che il cielo da ad ognuno in esclusiva.


E ora che sei pronto a partire per questo magnifico arcipelago, ricorda di prenotare il tuo appuntamento nella nostra in Agenzia, A1 CLASS EVENTS AND TRAVEL con un semplice click!

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

Tags , , , , , , , , ,

Questo sito utilizza cookie tecnici e permette l'installazione di cookies di terze parti per offrirti una corretta esperienza di navigazione. Continuando la lettura del sito riterremo che ne accetti l'utilizzo.